Conf.Orto - Conferimenti di prodotti Ortofrutticoli
DESCRIZIONE
I programmi della procedura Ort.Produ. consente di gestire le attività connesse all'acquisto della merce dai produttori agricoli. Normalmente è usata nei magazzini situati nelle località di produzione, ove gli agricoltori consegnano i loro prodotti.
Â
FUNZIONI ELABORATIVE
-
Memorizzazione (opzionale) dei contratti. In genere sono stipulati a inizio campagna con i produttori per la fornitura della loro produzione suddivisa per ogni campo.
-
Conferimento della merce dei produttori con controllo e pesatura. Può essere gestito:
-
manualmente, usando i normali programmi di carico di magazzino sulla base delle bolle dei fornitori;
-
automaticamente, con l'uso di uno scanner (lettore ottico) per leggere i dati delle bolle fornitori, e con collegamento del computer alla bilancia per l'acquisizione automatica dei pesi.
-
Campionatura (opzionale) della merce consegnata dai produttori. Su una stampa prodotta dal programma in occasione del carico, o in altro momento, vengono annotate le caratteristiche dei vari prodotti rilevate con la campionatura. Questi dati vengono poi memorizzati ed usati per la liquidazione.
-
Calibratura (opzionale) della merce consegnata dai produttori. E' la prima fase di lavorazione di particolari prodotti. Fino a questa prima lavorazione la merce deve essere tenuta distinta per ogni fornitore. Può essere previsto il collegamento del computer all'impianto di calibratura per acquisirne automaticamente i dati.
-
Stampa e contabilizzazione delle fatture di anticipo per conto dei fornitori.
-
Liquidazione dei conti con i fornitori/produttori.
-
Stampa dei dati della merce conferita relativamente ad un dato periodo o a fine campagna. Per ogni articolo vengono elencate le bolle di consegna con le relative quantità . Alla fine di ogni articolo, se sono state rilevate le caratteristiche della merce con la campionatura o con la calibratura, queste vengono evidenziate con riferimento a tutte le bolle elencate.
-
Modifica opzionale della quantità , del peso e della tara, e valorizzazione degli articoli per la stampa automatica delle fatture di acquisto per conto dei fornitori.
-
Stampa e contabilizzazione automatica delle fatture di acquisto.
-
Stampa statistica degli acquisti per articolo/produttore.
PREREQUISITI
Programmi Golden di gestione della vendita, del magazzino e della contabilità generale.