DESCRIZIONE
La codifica degli articoli nel sistema Golden può essere effettuata in modo automatico, o in modo manuale, ma completamente guidato. Ogni articolo è individuato da tre diversi codici:
-
Codice numerico. E' univoco: un codice corrisponde ad uno solo articolo. Normalmente viene attribuito automaticamente; però si possono assegnare agli articoli i numeri che si vuole. Il codice numerico può essere formato da un solo numero o da due numeri:
-
un numero: si ha un diverso numero per ogni articolo diverso dagli altri per l'aspetto merceologico (specie, varietà, calibro, ecc.) e, eventualmente, per il fornitore;
-
due numeri: il primo numero corrisponde all'aspetto merceologico (specie, varietà, calibro, ecc.), il secondo indica il fornitore.
-
Codice mnemonico. Non è univoco. Più articoli possono eccezionalmente avere lo stesso codice; se vi sono più articoli con lo stesso codice, il programma li elenca e l'operatore deve individuare quello desiderato. Viene attribuito automaticamente ed è formato da due parti, che possono essere immesse indipendentemente una dall'altra (la prima può anche non essere immessa), e che normalmente sono così strutturate (possono essere strutturare anche in modo diverso):
-
prima parte, di 5 caratteri:
-
i primi due caratteri sono le prime due lettere della prima parola della descrizione dell'articolo;
-
i successivi due caratteri sono le prime due lettere della seconda parola della descrizione dell'articolo;
-
il quinto carattere è la prima lettera della terza parola della descrizione dell'articolo.
-
seconda parte, di 3 caratteri: normalmente è usata per il calibro; ma può essere usata anche per la confezione o altro.
-
Codice alfanumerico esteso e strutturato. E' univoco e formato da 17/20 caratteri. Può essere immesso parzialmente; in questo caso il programma elenca tutti gli articoli la cui prima parte del codice è uguale alla parte di codice immesso. La struttura interna del codice è libera, nel senso che ogni utente la può definire come la ritiene più adatta alle sue esigenze.
FUNZIONI ELABORATIVE
-
Codifica degli articoli. Normalmente il codice numerico ed il codice mnemonico vengono attribuiti automaticamente. Invece, per il codice esteso:
-
deve essere inizialmente definito nella sua struttura, usando un apposito programma che permette di stabilire, ad esempio, che i primi due caratteri siano la specie, i successivi due la varietà, i successivi 3 il calibro, ecc.;
-
devono essere memorizzati tutti i possibili valori dei vari sottocodici che compongono il codice esteso; perciò, ad esempio, tutti le possibili specie, tutte le possibili varietà, tutti i possibili calibri, ecc.;
-
quando viene memorizzato un articolo, il programma provvede a chiedere i vari sottocodici (specie, varietà, calibro, ecc.) che formano il codice esteso; per ogni sottocodice, a richiesta, evidenzia i possibili valori.
-
Ricerca degli articoli. Per reperire gli articoli in archivio si hanno le seguenti alternative:
-
immettere il codice numerico composto da uno o due numeri; se il sistema è impostato per gestire due numeri e si immette solo il primo, il programma elenca tutti i fornitori dell'articolo merceologico individuato dal primo numero, e consente di immettere uno dei fornitori elencati.
-
immettere il codice mnemonico (composto da due sottocodici: uno di 5 caratteri e l'altro di 3), anche non completo;
-
immettere il codice esteso (anche solo la sua parte iniziale)
PREREQUISITI
Programmi Golden.