Gestione GoldenE-Mail
Con l’attivazione di questa procedura è possibile inviare via e-mail qualsiasi stampa prodotta dal sistema GOLDEN in formato pdf . E’ possibile inviare messaggi di posta elettronica da qualsiasi posto di lavoro Golden, anche da terminali in cui non è installato il sistema operativo Windows oppure da Pc Windows che non hanno diretto accesso a Internet o i relativi programmi di gestione della posta elettronica.
Al contrario dei normali programmi di gestione della posta, questa procedura prevede la selezione automatica del tipo di e-mail o utente/account da cui deve essere inviato il messaggio (normale o PEC - posta certificata) utilizzando:
• per e-mail PEC: l’utente/account PEC per l’invio di messaggi ai destinatari di indirizzi PEC;
• per e-mail Normali: l’utente/account normale (non-PEC) per l’invio di messaggi ai destinatari con indirizzo normale, non-PEC.
La procedura, permette di controllare/verificare il resoconto delle email inviate e dei relativi eventuali allegati e di inviare email singole, con o senza allegati, direttamente da menù.
Il programma utilizza la rubrica clienti/fornitori/diversi (rif. AnaRubri), e oltre a permettere di inserire anche un breve testo consente i seguenti vantaggi:
1) NON digitare il destinatario quando questo è identificato nel documento (eventualmente è possibile sceglierne uno diverso).
Nota: il programma lo identifica nell’intestazione dei documenti attivi, cioè nelle bolle, nelle fatture differite, nelle fatture varie, nelle autofatture ecc. Negli altri casi è necessario specificare il cliente o il fornitore o il destinatario diverso;
2) NON digitare l’oggetto, in quanto è già riconosciuto nel documento o nel lavoro in cui si trova l’utente che invia l’email;
3) NON scegliere il documento da allegare, in quanto è già la conversione in PDF del documento;
4) NON digitare i saluti e la firma, in quanto sono inseriti automaticamente dal programma.
È’ inoltre possibile differire l’invio dei messaggi ed in ogni singolo messaggio impostare l’eventuale differimento.
Programmi opzionali collegati a questa procedura:
1) invio automatico delle email dal programma di Vendita Bolle/Fatture accompagnatorie (rif. UtMailDoCl).
2) invio automatico di una email ad ogni cliente quando i documenti sono presenti in un unica stampa salvata (es. fatture differite di fine mese, lettere di bonifico a fornitori, solleciti di pagamento ecc.) (rif. UtEstraSta);