DESCRIZIONE
I programmi del GALAN consentono di risolvere il problema della gestione degli arrivi (cioè del collegamento delle vendite alle righe delle bolle dei fornitori) ed il problema della tracciabilità, quando gli articoli acquistati vengono lavorati prima di essere venduti. Inoltre, opzionalmente, permette di tenere sotto controllo i costi della lavorazione.
La normale procedura di Gestione Arrivi risolve questi problemi quanto la merce non viene lavorata. Non è sufficiente quando la merce viene lavorata. Deve essere integrata con programmi del GALAN, che consentono di collegare gli articoli confezionati (e le loro vendite) agli articoli originali delle bolle fornitori.
FUNZIONI ELABORATIVE
Le varie elaborazioni sono le seguenti (per ognuna è indicata la procedura a cui appartiene):
-
Scarico di magazzino degli articoli originali usati per la lavorazione, e carico di magazzino degli articoli confezionati ottenuti con la lavorazione (Gestione Lavorazione con uso del foglio di lavorazione).
-
Collegamento delle vendite degli articoli confezionati ai carichi di magazzino degli stessi articoli, ottenuti con la lavorazione (Gestione Arrivi).
-
Collegamento dei carichi di magazzino (da lavorazione) degli articoli confezionati agli scarichi di magazzino (a lavorazione) degli articoli originali (GALAN). Per questo collegamento si presentano le seguenti situazioni:
-
per la lavorazione si usano più articoli originali e si ottiene un solo articolo confezionato: le quantità vendute vengono ripartite sugli articoli originali in proporzione alle loro quantità usate per la lavorazione;
-
per la lavorazione si usa un solo articolo originale e si ottengono o uno o più articoli confezionati: le quantità vendute vengono collegate tutte all'unico articolo originale.
-
Collegamento degli scarichi di magazzino (a lavorazione) degli articoli originali alle righe delle bolle fornitori degli stessi articoli (Gestione Arrivi).
-
Controllo dei costi di lavorazione (GALAN):
-
memorizzazione dei costi standard di lavorazione per ogni articolo confezionato;
-
memorizzazione e contabilizzazione degli elementi dei costi di lavorazione (ore, imballaggi, ecc.) annotati sui fogli di lavorazione;
-
controllo dei costi di lavorazione effettivi a fronte dei costi standard.
PREREQUISITI
Programmi Golden della Gestione Arrivi, della Lavorazione e, se si vuole anche tenere sotto controllo i costi della lavorazione, della Contabilità Analitica.