La semplicità d'uso di un sistema è determinata in gran parte dal modo in cui consente di reperire i dati memorizzati negli archivi. Un sistema che costringe l'utente a ricordare ed immettere solo i codici è meno facile di un sistema che consente di immettere i nomi oltre che i codici. La possibilità di richiamare i dati mediante il nome è un primo passo verso una maggiore semplicità. Quasi tutti i moderni programmi offrono questa possibilità, anche se non in tutte le fasi elaborative e non sempre con modalità pratiche semplici e veloci.
GoldenFacile consente di ottenere un'ulteriore semplificazione del lavoro, applicando una tecnica elaborativa che analizza le singole parole del nome, invece che il nome nel suo complesso:
-
Le parole possono essere immesse in qualunque ordine. Con ciò l'utente non è costretto a ricordare la loro esatta sequenza. Ad esempio, se il nome memorizzato è "Delmonte Mario", con le tecniche tradizionali è necessario immettere prima "Delmonte" e poi "Mario". Con questa nuova tecnica si può immettere sia "Delmonte Mario" sia "Mario Delmonte".
-
Le parole immesse possono appartenere anche a dati diversi dal nome. Ciò consente di richiamare i clienti ed i fornitori immettendo, oltre che le parole del nome, anche le parole della località ed, opzionalmente, dell'indirizzo e della provincia. Perciò, se in archivio sono presenti due "Delmonte Mario", uno di Milano, l'altro di Bergamo, e se si vuole quello di Milano, si può immettere "Milano Delmonte Mario" o "Delmonte Milano".
-
Le parole possono essere immesse in forma abbreviata. Con ciò l'utente può operare più rapidamente. Invece di immettere "Delmonte Mario", può immettere "Delm Mar"; invece di immettere "Milano Delmonte", può immettere "Mil Delm".
-
Le parole possono essere immesse in modo non rigorosamente preciso. Ad ogni parola viene applicata una particolare tecnica autocorrettiva che consente all'utente di commettere errori nel ricordare e nell'immettere i nomi, senza essere bloccato. Ad esempio, invece di immettere "Delmonte Mario", può immettere "Dalm Mer"; invece di immettere "Milano Delmonte", può immettere "Mel Dalm".
FUNZIONI ELABORATIVE
GoldenFacile è disponibile per tutti i tipi di dati : clienti, fornitori, articoli. L'attivazione del GoldenFacile è automatica quando si immettono almeno due parole separate da uno spazio o una sola parola alternativa al codice. GoldenFacile è particolarmente utile per gli articoli. Per essi è possibile immettere, in qualunque ordine ed abbreviate le parole che descrivono gli articoli. Ad esempio, per richiamare i "peperoni rossi italia fornitore Produttori Associati", in alternatica al codice si può immettere "ass ros prod peper it".
Con GoldenFacile il lavoro diventa più facile.